CS contributo regionale alla mobilità ciclabile – 10 marzo 2014

La Rete Mobilità Nuova FVG auspica che il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia approvi con convinzione l’articolo della proposta di legge 36 riguardante il sostegno all’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita. Ciò sarebbe un primo segnale di un maggiore impegno in direzione della mobilità nuova, che guarda prima di tutto al trasporto pubblico e alla mobilità pedonale e ciclabile, allo scopo di ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità dei centri urbani, favorire la socialità e l’accessibilità ai servizi, contrastare la sedentarietà e l’obesità (che nel mondo ormai uccidono più persone del fumo). Ma i benefici della mobilità ciclabile sono anche economici: gli studi dimostrano che quelli che derivano dall’uso della bici nei 27 paesi UE corrispondono alla cifra totale di 217 miliardi di euro, di cui il 50 % proviene dalla riduzione della mortalità e delle altre spese sanitarie, con un rapporto costi/benefici straordinario: 1 a 70. A livello locale, inoltre, ci sono le notevoli ricadute economiche del cicloturismo e anche una maggiore disponibilità dei ciclisti a utilizzare i negozi di quartiere, contribuendo anche così a rivitalizzare le aree urbane. Gli incentivi all’acquisto di bici a pedalata assistita sono ovviamente solo un intervento parziale, ma comunque utile ed efficace per avvicinare alla bici una nuova utenza e agevolare gli spostamenti quotidiani (casa-lavoro) su distanze più lunghe o percorsi in salita, aiutando anche chi non è più in una perfetta forma fisica.

La Rete Mobilità Nuova FVG è costituita dal Coordinamento FIAB FVG (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Legambiente FVG, ACP FVG (associazione culturale pediatri), ISDE FVG (medici per l’ambiente), WWF FVG, U.N.I.Vo.C. FVG (unione nazionale volontari pro ciechi), AIFVS FVG (associazione italiana familiari e vittime della strada) e UISP FVG (Unione Italiana Sport Per tutti).

Trieste, 10.3.2014

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>