Quanto potrebbe risparmiare il FVG andando in bici?

clip_image002

 

Prevenire e meglio che curare e una delle forme di prevenzione più efficaci è la promozione di una regolare attività fisica. Promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani urbani garantisce quindi ottimi risultati in questa direzione. Per questa ragione, ad esempio, in città come Strasburgo¹ e  Boston²  i medici hanno iniziato a prescrivere delle ore di bicicletta come “medicina” per i loro pazienti.

Cosa da non sottovalutare è che ciò comporta un effetto collaterale per niente indesiderato: un maggior benessere ed il miglioramento delle condizioni generali di salute corrispondono a minori risorse da destinare alle spese sanitarie. Risorse che possono essere ridistribuire in altri settori (magari nel rendere le nostre città più a misura di bicicletta e pedone e avviando così un circolo virtuoso).

Il 26 marzo 2014 la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 300.000 euro per promuovere l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita. Come Rete Mobilità Nuova FVG abbiamo proposto alla Regione di raccogliere tra le persone che beneficeranno del bonus le informazioni sui cambiamenti nelle abitudini di spostamento che intendono intraprendere. Quanta mobilità attiva in più effettueranno? Raccogliere questi dati potrà poi permette di stimare i vantaggi economici legati ad un incremento della mobilità in bicicletta attraverso lo strumento di calcolo, HEAT³ (Health economic assessment tool for walking and for cycling), realizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e quindi valutare il ritorno economico in termini di risparmi sulla spesa sanitaria che il bonus bici porterà alle casse regionali.

La Rete Mobilità Nuova FVG auspica che questa azione venga attuata dalla Regione.

 

 

¹ www.ibikestrasbourg.com/2013/09/prescriptions-medicales-de-velo.html
² www.bostonglobe.com/metro/2014/03/27/new-program-will-allow-boston-medical-center-doctors-prescribe-bike-sharing-program/zjwfLfCEtAEGfWYxVn4CiN/story.html
³ www.euro.who.int/HEAT

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>